Enti locali

Alcamo, dal Comune soldi alle scuole dell’obbligo, la mappa istituto per istituto

Fondi alle scuole dell’obbligo alcamesi dal Comune per interventi di manutenzione ordinaria e di funzionamento. Arrivano quasi 300 mila euro, di cui il 50 per cento stanziati in questi giorni a titolo di anticipazione per ovviare ai necessari piccoli interventi.

La ripartizione, fatta sui criteri di ampiezza dell’istituto e numero di iscritti, vede l’istituto comprensivo “Pietro Maria Rocca” ricevere la fetta più consistente pari a 36.500 euro; seguono a ruota l’istituto comprensivo “Montessori” con 29.500 euro, la direzione didattica “Don Bosco” e l’istituto Navarra con 28 mila euro, e infine l’istituto “Bagolino” con 26 mila euro.

Questi fondi sono stati stanziati in anticipo limitatamente per interventi di manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti e per le spese di acquisto beni e di funzionamento. Questa possibilità di anticipare le somme dal bilancio è possibile grazie al “Regolamento per la dotazione finanziaria comunale per interventi di manutenzione ordinaria e di funzionamento in favore degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado e delle scuole dell’infanzia” in cui per l’appunto si contempla tale manovra.

In questo modo si da la possibilità agli istituti di avere nel corso dell’anno disponibilità di una dotazione finanziaria in caso di necessità urgenti. In tutto il territorio alcamese si contano 59 aule dell’infanzia, 106 di primaria e altre 70 di secondaria, per un totale quindi di 235 classi suddivise tra l’unica direzione didattica e i quattro istituti comprensivi.

Questi soldi è stato possibile prevederli e stanziarli sulla base di un altro regolamento comunale di contabilità ai sensi del quale, qualora la scadenza del termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia stata fissata da norme statali in un periodo successivo all’inizio dell’esercizio finanziario di riferimento, il Peg provvisorio si intende automaticamente autorizzato intendendosi come riferimento il precedente Peg definitivamente approvato, salvo diverse disposizioni della giunta comunale.