Ambiente

Partinico, il degrado di villa “Margherita”, politica e ambientalisti chiedono interventi

In una nota indirizzata alla commissione straordinaria del Comune di Partinico, i rappresentanti del Partito Democratico, Legambiente, Europa verde-verdi e associazione culturale Inikon chiedono un immediato intervento per la villa “Regina Margherita. Un’area storica e di pregio per la città in “stato di decadenza”.

Congiuntamente chiedono che il Comune “attivi ogni risorsa” per poter partecipare al bando del ministero della Cultura riguardante la misura “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione dei parchi e giardini storici”, che prevede una dote complessiva di 150 milioni di euro a valere sul Pnrr.

I partiti e le associazioni firmatari del documento, consapevoli delle “risapute difficoltà dell’Ufficio Tecnico del Comune e della necessaria contemporaneità nell’approntamento della documentazione per altri bandi Pnrr ai quali il Comune sta lodevolmente partecipando”, nella nota dichiarano espressamente la “disponibilità volontaria delle loro professionalità a dare un concreto apporto collaborativo per raggiungere l’importante obbiettivo”. La scadenza per la presentazione della documentazione è fissata al prossimo 15 marzo.