Cronaca

Carini, ritrovato in vendita on line un antico libro di valore rubato alla biblioteca

Ritrovato dopo ben 29 anni dal suo furto alla biblioteca copmunale di Carini un libro antico di grande valore. L’operazione è stata portata a termine dal nucleo dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Udine, in collaborazione con i colleghi di Palermo. L’opera rintracciata era stata messa in vendita on line sul noto portale www.catawiki.it.

Si tratta del volume dal titolo “Il cristiano istruito nella sua legge. Ragionamenti morali” di Paolo Segneri, della “Compagnia di Gesù”, stampato a Venezia nel 1687. Il libro fu rubato il 6 gennaio 1993 insieme ad altri 200 volumi e nei giorni scorsi è tornato a far parte del “Fondo Antico” intestato a Francesco Scavo.

“Ci sono altri volumi che aspettano di essere riconosciuti e tornare alla biblioteca di Carini, che è dotata di un Fondo Antico costituto da 4 incunaboli, e numerose Cinquecentine, Seicentine, di cui fa parte il volume recuperato, Settecentine e Ottocentine fino al 1830” afferma l’assessore alla Cultura di Carini, Salvatore Badalamenti.