Cronaca

Partinico dice addio a Totuccio Macaluso, fu protagonista della politica negli anni ’70 e ’80

Partinico perde un altro pezzo della sua storia politica, negli anni in cui aveva un suo peso specifico ed esprimeva importanti figli illustri anche nei parlamenti regionali e nazionali. E’ morto questo pomeriggio all’età di 82 anni Salvatore Macaluso, da tutti chiamato affettuosamente Totuccio.

Da tempo affetto da un male, ieri improvvisamente le sue condizioni sono peggiorate. Da sempre militante nella Dc della corrente “Morotea”, venne eletto consigliere comunale nel 1975 con 667 voti. Riconfermato nel 1980, divenne assessore nelle due giunte dell’allora sindaco Pino Bongiorno. Notevole fu il suo contributo alla riorganizzazione del corpo dei vigili urbani.

Nel 1985 venne confermato per la terza volta nel consiglio comunale. Partecipò come assessore alle giunte con Giuseppe Di Trapani sindaco. Nel 1990 la sua ultima esperienza di consigliere fino allo scioglimento dell’assise avvenuto nel 1993. Per anni è stato funzionario della Sicilcassa a Balestrate e poi a Partinico.

Nei giorni scorsi aveva assistito con gioia all’ingresso del figlio Pietro come sacerdote della parrocchia di San Gioacchino. Le esequie si terranno domani alle ore 15 nella chiesa di San Gioacchino.