LAVORI PUBBLICIPRIMO PIANO

Balestrate, inizia la fase del completamento del porto, più posti barca e negozi



Si comincia a parlare del completamento del porto di Balestrate, che ad oggi ha reso fruibili solo in parte tutti i posti barca e gli annessi servizi. Si è svolto nella giornata di ieri un incontro tecnico con gli uffici dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente, l’ufficio del dissesto idrogeologico, l’assessorato regionale alle Infrastrutture, il Comune di Balestrate e la società Marina di Balestrate, gestore del porto.



“Obiettivo dell’incontro – dichiara il vicesindaco Claudio Chimenti – è stato fare il punto della situazione al fine di raggiungere la piena funzionalità e capacità della struttura gestita dalla Marinedi. Sono stati esaminati i documenti già presentati dalla Società per la cosiddetta ‘fase 2’ e sono stati affrontati i temi inerenti al consolidamento del costone e del dragaggio del porto stesso. L’assessorato ha dato assicurazione che avrebbe iniziato subito l’iter per la conferenza di servizi al fine di giungere alla completa concessione della struttura”.

“L’attuazione della ‘fase 2’ – dichiara il sindaco Vito Rizzo – è di fondamentale importanza per la crescita dell’economia legata all’infrastruttura portuale e per tutto il territorio ; in seguito all’autorizzazione regionale sarà possibile avere 584 posti barca, attività commerciali quali punto ristoro e vendita alimentari, oltre agli uffici della capitaneria di porto. Ringraziamo l’ingegnere Renato Marconi , amministratore unico della società, per la sua presenza e perseveranza, il commissario per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce per l’impegno nel portare avanti la procedura di consolidamento e la Presidenza della Regione per il supporto. Un ringraziamento particolare al direttore del dipartimento regionale Ambiente Giuseppe Battaglia per la volontà a voler portare avanti nei minor tempo possibile la procedura relativa dell’articolo 24 del Codice della Navigazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.