Primo piano

San Cipirello, si mette mano alla Sp 102, consegnati lavori per interventi di ripristino

Sono stati consegnati i lavori relativi al progetto di ripresa di tratti ammalorati, opere di presidio e sistemazione del piano viabile in tratti saltuari della strada provinciale 102 bis “Della Galleria Cerasa”. Il progetto riguarda interventi di manutenzione straordinaria da eseguirsi sulla strada che costituisce una importante via di accesso a molte aziende agricole, agrituristiche e zootecniche presenti nella zona, e al parco archeologico di Monte Jato e alla centrale Enel di Guadalami attraverso la Sp 102 “Di Guadalami”.

La strada si collega con il territorio di San Cipirello e con Piana degli Albanesi tramite la intercomunale n.4 e la trada regionale n.36. Il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, ha sottolineato che “il progetto prevede interventi volti a migliorare i livelli di transitabilità e sicurezza della strada mediante l’eliminazione delle terre scoscese e la sistemazione delle scarpate, la ripresa del piano viabile e le opere di corredo. Un ulteriore contributo alla viabilità ed economia del territorio nell’area Jato/Piana degli Albanesi”.

Nello specifico sono previsti interventi di: drenaggi, rifunzionalizzazione tombini, impiego di gabbioni metallici per contenimento scarpate, costruzione di cunette drenate con o senza drenaggio sottostante, ripresa del piano viario in tratti saltuari mediante formazione di cassonetti e stesa di conglomerato bituminoso e infine rimozione di vecchie barriere di sicurezza e collocazione delle nuove.

Il progetto esecutivo è di un milione di euro di cui 769.012,30 euro per lavori e 230.987,70 euro per somme a disposizione. L’impresa aggiudicataria è la Edil Moter srl e la durata dei lavori prevista è di 270 giorni.