Primo piano

Partinico, seminarista ammesso agli ordini sacri dall’arcidiocesi

Il partinicese Savino D’Araio sarà ammesso il mese prossimo agli ordini sacri dall’arcidiocesi di Monreale. Giovedì 14 aprile alle ore 9.30, nella celebrazione della messa crismale, l’arcivescovo Michele Pennisi ammetterà al diaconato e al presbiterato il seminarista.

D’Araio appartiene alla comunità parrocchiale del Santissimo Salvatore di Partinico e con lui ci saranno anche Luca Capuano, della comunità parrocchiale Santa Teresa di Lisieux di Monreale e Daniele Fiore della comunità parrocchia Santa Maria la Reale di Rocca-Monreale.

Si tratta di una ulteriore tappa che porterà tutti e tre verso l’ordinazione sacerdotale. Già lo scorso anno i tre seminaristi avevano ricevuto il Lettorato. Si tratta di una sorta di ufficialità nell’essere considerati “annunciatori della Parola di Dio” nell’assemblea liturgica, nella evangelizzazione dei lontani, nella catechesi che educa alla fede e guida a ricevere i sacramenti sia i fanciulli che gli adulti, nella testimonianza quotidiana della propria vita.

Compito proprio dei lettori proclamare le letture della Sacra Scrittura, portare l’annuncio del Vangelo di salvezza a tutti e guidare l’assemblea nella partecipazione alla celebrazione.