Primo piano

Alcamo, i parcheggi si pagano anche con la app, al via le procedure

Entra nella sua fase operativa ad Alcamo la programmazione per attivare il servizio dei parcheggi a pagamento tramite un’app del telefonino. Il Comune ha pubblicato l’avviso per la manifestazione d’interesse per individuare l’azienda che dovrà espletare il servizio. Ieri si sono chiusi i termini per la presentazione delle istanze per l’individuazione del gestore o anche dei gestori, si punta prima dell’estate a garantire l’attivazione.

L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione comunale è quello di “ampliare gli strumenti per il pagamento della sosta anche con applicazioni sviluppate per apparati di telefonia mobile”. L’intenzione è quella di affidare, in forma non esclusiva, a società esperte nel settore il servizio di pagamento dei titoli di sosta tramite applicazioni.

Si vuole seguire la strada tracciata dall’’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che già dal 2015 ha formulato alcune osservazioni in relazione alle modalità di affidamento del servizio di pagamento della sosta mediante smartphone, evidenziando che la contestuale offerta del servizio da parte di una pluralità di operatori appare più idonea rispetto all’affidamento di un diritto di esclusiva a favore di un solo fornitore.

Con questa manifestazione d’interesse, il cui termine per la presentazione delle istanze da parte delle ditte interessate è fissato al prossimo 15 aprile, il Comune di Alcamo intende espletare un’indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici interessati alla fornitura della app mobile per il pagamento del parcheggio da remoto.

Il gestore sarà chiamato a garantire la possibilità di pagamento delle tariffe previste, quindi soste brevi, orarie, giornaliere, settimanali e mensili; inoltre dovrà dotare gli operatori di polizia municipale e gli ausiliari del traffico di quanto necessario per la verifica sul posto ed in diretta del pagamento in corso per la compilazione degli atti di competenza, garantendo ogni assistenza necessaria all’integrazione del sistema di controllo con l’applicativo gestionale delle contravvenzioni in uso al comando.

Infine all’ufficio comunale Finanziario si dovranno dare le necessarie informazioni per la verifica contabile, in tempo reale, delle transazioni contabili, anche in corso, e delle statistiche e degli importi complessivi inerenti l’occupazione degli stalli di sosta a pagamento, effettuate su base mensile.