Primo piano

Alcamo, arriva il contatore intelligente dell’elettricità, partono le installazioni

Arriva ad Alcamo il contatore elettronico di seconda generazione che permette una più facile lettura e la possibilità di monitorare i consumi elettrici e di utilizzare quindi offerte sul mercato adatte al proprio profilo. In questi giorni nel centro storico E-Distribuzione, l’ex Enel, sta installando “open meter”, per l’appunto questo nuovo contatore definito 2.0.

Tantissimi gli interventi previsti nelle varie abitazioni, quasi tutte sfornite del nuovo contatore. In programma interventi scaglionati per zone in modo da poter effettuare le operazioni necessarie per “blocchi”. L’impianto consentirà di avere una qualità del servizio più elevata e di abilitare nuove funzionalità, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Attraverso la disponibilità di dati di misura in tempo reale si potrà acquisire maggiore consapevolezza sull’utilizzo dell’energia ed ottenere una riduzione dei consumi.

“L’intervento di sostituzione del contatore – evidenziano da E-distribuzione – è completamente gratuito e il cliente non è tenuto a presenziare alle operazioni. Il personale impegnato nell’operazione è riconoscibile attraverso un tesserino identificativo”.

Tra gli altri vantaggi anche quello che i clienti potranno usufruire di un miglioramento nei processi di fatturazione dell’energia elettrica, dell’efficacia ed efficienza dei processi commerciali (come ad esempio la voltura, il cambiamento del fornitore di energia elettrica), ma anche proposte commerciali più aderenti alle esigenze e ai profili di consumo dei clienti da parte dei venditori di energia elettrica.