Lavori pubblici

Partinico, altra pioggia di finanziamenti. Fondi per Palazzo Ram, campetti da tennis e mercatino

Grazie alle attività connesse al Piano integrato urbano (Piu) redatto dalla Città Metropolitana di Palermo, a valere sul Pnrr, sono state finanziate quattro schede progettuali, denominate “I margini di Partinico”, contenenti iniziative progettuali mirate a rimuovere le emarginazioni sociali del territorio rilanciando una idea di luoghi condivisi ed accoglienti riconosciuti come propri dai cittadini.

Ad essere state finanziate con decreto interministeriale emanato in questi giorni opere sul territorio di Partinico per un ammontare di 7 milioni di euro.
Nello specifico le opere finanziate sono: la ristrutturazione ed efficientamento energetico del centro sportivo di via Dalla Chiesa, vale a dire i campetti da tennis della terza zona Peep; la riqualificazione dell’esistente mercatino di via Petrocelli; la riqualificazione dell’area a verde attrezzato di via Donizetti; ed infine il completamento di Palazzo Ram.

I progetti, per assicurare la più ampia condivisione con la cittadinanza, lo scorso 27 gennaio sono stati condivisi per modalità e contenuti con le rappresentanze degli ordini professionali, delle associazioni del terzo settore, dei movimenti e dei partiti politici.

“La loro realizzazione, prevista entro il 31 marzo 2026, – si legge in una nota dei commissari prefettizi del comune di Partinico – potrà restituire alla Città di Partinico luoghi oggi degradati o da tempo abbandonati riqualificandoli a servizio dello sport e del verde attrezzato, o al servizio di attività socio – culturali come il completamento e la riqualificazione di Palazzo Ram”.