POLITICAPRIMO PIANO

Balestrate, accordo a sorpresa, il sindaco uscente si allea con i “nemici”



A volte la politica (anzi spesso) può garantire degli effetti a sorpresa. Balestrate non fa eccezione e alla vigilia della presentazione delle liste per le amministrative del 12 giugno crea un’alleanza “clamorosa”. L’ex sindaco e consigliere comunale uscente, Tonino Palazzolo, ha deciso dopo 5 anni di opposizione di accordarsi con il primo cittadino uscente, Vito Rizzo. Ecco le dichiarazioni di Palazzolo e Rizzo.

COMUNICATO DI TONINO PALAZZOLO



“Tralascio tutte le premesse già ampiamente pronunciate con il comunicato del 30/04/2022 pubblicato sul mio profilo facebook – dichiara il Consigliere Comunale Tonino Palazzolo – dove si evidenziano le motivazioni per cui non è stato possibile vedere alla luce un progetto politico che fosse, in un certo senso, la continuità di ‘Balestrate partecipata’. Resto ancorato alle origini del mio percorso politico iniziato nel 1993 e sono pronto, con il supporto di tanti Amici, a rimboccarmi le maniche per dare risposte adeguate e necessarie alla comunità di Balestrate.

Insieme a tanti Amici sostenitori, abbiamo deciso di iniziare una fase nuova di un cammino che affronteremo con rispetto, senso di responsabilità e passione politica in vista delle prossime elezioni amministrative. Abbiamo scelto un percorso di CONCRETEZZA e STABILITA’, al fianco del Sindaco Vito Rizzo, per sostenere una cultura della qualità amministrativa basata su processi di miglioramento continuo, su logiche di confronto e su processi di ascolto e partecipazione attiva. Vogliamo dare il nostro contributo in termini di esperienza e di entusiasmo, con l’obiettivo di creare una classe dirigente che avrà il compito di guidare Balestrate per i prossimi decenni e porre le basi per un futuro più solido della nostra comunità. L’azione politica si fonda sui contenuti, pertanto, bisogna concentrarsi sulle cose da fare e non altro! Vogliamo dare un nuovo impulso al dibattito politico e ripartire dall’attenzione alle piccole cose, per migliorare la vivibilità del nostro paese, dare un’identità e renderlo più accogliente per i tanti turisti che lo scelgono come meta delle vacanze. Vogliamo essere decisivi ed incisivi su tematiche che ci stanno a cuore, dall’attenzione per il territorio, alla sostenibilità ambientale, dalla tutela della salute pubblica, al diritto allo studio e ai servizi dei cittadini, dalla solidità del Bilancio, alla gestione delle scelte economiche, dalla tutela dei beni patrimoniali e loro utilizzo produttivo, all’edilizia Scolastica e alla viabilità.

Ogni competizione elezione è una sfida, ma anche la scommessa di un impegno civico consapevole e responsabile mirato a rafforzare il concetto di comunità, creando, attraverso il protagonismo e la partecipazione attiva, il miglioramento della qualità della vita.

Siamo convinti che, in questo momento, Vito Rizzo sia la scelta più giusta per raggiungere gli obiettivi di medio-lungo periodo che ci siamo posti con il progetto politico condiviso da tutta la lista.”

COMUNICATO DI VITO RIZZO

“Accolgo con grande entusiasmo – dichiara il Sindaco Rizzo- l’adesione al nostro progetto di Tonino Palazzolo, insieme a Salvatore Provenzano, Maria Rita Cottone e tanti altri amici. Sono certo che il loro sarà un apporto importante sia in questa fase di campagna elettorale, ma anche e soprattutto dopo , poiché le sfide che abbiamo davanti sono tante e impegnative ed è necessaria una collaborazione ampia per cogliere al meglio tutte le opportunità. Occorre rimettere al centro la politica , far prevalere il dialogo e il confronto. Siamo consapevoli di aver fatto tanto, ma ancor più consapevoli che l’apporto di nuove idee ed energie possa essere importantissimo nel correggere le imperfezioni che inevitabilmente possono esserci.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.