Politica

Balestrate, accordo a sorpresa, il sindaco uscente si allea con i “nemici”

A volte la politica (anzi spesso) può garantire degli effetti a sorpresa. Balestrate non fa eccezione e alla vigilia della presentazione delle liste per le amministrative del 12 giugno crea un’alleanza “clamorosa”. L’ex sindaco e consigliere comunale uscente, Tonino Palazzolo, ha deciso dopo 5 anni di opposizione di accordarsi con il primo cittadino uscente, Vito Rizzo. Ecco le dichiarazioni di Palazzolo e Rizzo.

COMUNICATO DI TONINO PALAZZOLO

“Tralascio tutte le premesse già ampiamente pronunciate con il comunicato del 30/04/2022 pubblicato sul mio profilo facebook – dichiara il Consigliere Comunale Tonino Palazzolo – dove si evidenziano le motivazioni per cui non è stato possibile vedere alla luce un progetto politico che fosse, in un certo senso, la continuità di ‘Balestrate partecipata’. Resto ancorato alle origini del mio percorso politico iniziato nel 1993 e sono pronto, con il supporto di tanti Amici, a rimboccarmi le maniche per dare risposte adeguate e necessarie alla comunità di Balestrate.

Insieme a tanti Amici sostenitori, abbiamo deciso di iniziare una fase nuova di un cammino che affronteremo con rispetto, senso di responsabilità e passione politica in vista delle prossime elezioni amministrative. Abbiamo scelto un percorso di CONCRETEZZA e STABILITA’, al fianco del Sindaco Vito Rizzo, per sostenere una cultura della qualità amministrativa basata su processi di miglioramento continuo, su logiche di confronto e su processi di ascolto e partecipazione attiva. Vogliamo dare il nostro contributo in termini di esperienza e di entusiasmo, con l’obiettivo di creare una classe dirigente che avrà il compito di guidare Balestrate per i prossimi decenni e porre le basi per un futuro più solido della nostra comunità. L’azione politica si fonda sui contenuti, pertanto, bisogna concentrarsi sulle cose da fare e non altro! Vogliamo dare un nuovo impulso al dibattito politico e ripartire dall’attenzione alle piccole cose, per migliorare la vivibilità del nostro paese, dare un’identità e renderlo più accogliente per i tanti turisti che lo scelgono come meta delle vacanze. Vogliamo essere decisivi ed incisivi su tematiche che ci stanno a cuore, dall’attenzione per il territorio, alla sostenibilità ambientale, dalla tutela della salute pubblica, al diritto allo studio e ai servizi dei cittadini, dalla solidità del Bilancio, alla gestione delle scelte economiche, dalla tutela dei beni patrimoniali e loro utilizzo produttivo, all’edilizia Scolastica e alla viabilità.

Ogni competizione elezione è una sfida, ma anche la scommessa di un impegno civico consapevole e responsabile mirato a rafforzare il concetto di comunità, creando, attraverso il protagonismo e la partecipazione attiva, il miglioramento della qualità della vita.

Siamo convinti che, in questo momento, Vito Rizzo sia la scelta più giusta per raggiungere gli obiettivi di medio-lungo periodo che ci siamo posti con il progetto politico condiviso da tutta la lista.”

COMUNICATO DI VITO RIZZO

“Accolgo con grande entusiasmo – dichiara il Sindaco Rizzo- l’adesione al nostro progetto di Tonino Palazzolo, insieme a Salvatore Provenzano, Maria Rita Cottone e tanti altri amici. Sono certo che il loro sarà un apporto importante sia in questa fase di campagna elettorale, ma anche e soprattutto dopo , poiché le sfide che abbiamo davanti sono tante e impegnative ed è necessaria una collaborazione ampia per cogliere al meglio tutte le opportunità. Occorre rimettere al centro la politica , far prevalere il dialogo e il confronto. Siamo consapevoli di aver fatto tanto, ma ancor più consapevoli che l’apporto di nuove idee ed energie possa essere importantissimo nel correggere le imperfezioni che inevitabilmente possono esserci.”