Cultura

Partinico, scuole coinvolte nel “Maggio dei libri”, alla scoperta dei grandi siciliani

A Partinico, nell’ambito dell’iniziativa il “Maggio dei libri”, prende il via un percorso letterario siciliano che andrà alla scoperta partendo da Verga sino ad arrivare al contemporaneo Danilo Dolci. Il “Maggio dei libri” è la campagna nazionale nata nel 2011 per avvicinare al mondo dei libri e della lettura, in quanto strumenti di crescita personale e sociale.

“Leggere per comprendere il presente, il passato e il futuro”, è il tema della XXII edizione, tre filoni adatti a molteplici generi letterari, per conoscere il mondo che ci circonda. BCsicilia “Sez. Sebastiano Tusa” di Partinico, in collaborazione con l’Accademia della Cultura, l’Istituto Danilo Dolci e l’Itcg Dalla Chiesa, partecipa al “Maggio dei libri” con un “Percorso letterario siciliano da Verga a Danilo Dolci”.

Domani, sabato 21 maggio, alle ore 10,30 presso il Teatro Gianì in via Bellini a Partinico si leggeranno pagine tratte dalle opere di Verga, Capuana, Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Lucio Piccolo di Calanovella e Danilo Dolci. Coordinati dalla Presidente BCsicilia Sede di Partinico Teresa Chimenti e Giuseppe Di Trapani, Presidente dell’Accademia della cultura, leggeranno brani la prof.ssa Maria Viola, dell’Istituto Danilo Dolci, l’attore Lorenzo Randazzo, le professoresse Cenzina Oliveri, Lia Corrao, Loretta Biundo e il prof. Vincenzo Di Paola. Inoltre parteciperanno gli alunni: Naimo M. Angela, Avvenire Benedetta, Federica Schillizzi, Leonardo Sacco.

Il materiale utilizzato per l’iniziativa è stato fornito dalla Fondazione Verga. Sarà possibile seguire la manifestazione anche in diretta sulla pagina FB: https://www.facebook.com/BCsiciliapartinico