Ambiente

Partinico, si presenta il nuovo piano di raccolta rifiuti, in arrivo novità

Sarà presentato alla stampa mercoledì 25 maggio, il nuovo piano di raccolta differenziata e igiene ambientale con ridotto impatto ambientale che sarà gestito da Dusty, la società catanese vincitrice della gara d’appalto.

Mercoledì prossimo, 25 maggio, alle ore 11 nei locali dell’auditorium della Real Cantina Borbonica in via Principe Umberto, alla presenza della commissione straordinaria del Comune, il direttore dell’unità territoriale Dusty di Partinico Vito Di Giovanni, illustrerà il piano che, per i prossimi 7 anni, prevede non solo il principale servizio di raccolta differenziata “porta a porta” esteso sull’intero territorio comunale, ma anche altri di igiene ambientale per il mantenimento del decoro urbano.

Il piano prevede infatti servizi di raccolta, trattamento e spazzamento dei rifiuti urbani e speciali assimilati, nonché di altri di igiene pubblica. Il direttore Dusty Vito Di Giovanni esporrà nel dettaglio, i vari step che porteranno nel corso dei 7 anni previsti dal capitolato d’appalto, ad una stabilizzazione della percentuale della raccolta differenziata che già in questi primi mesi di servizio, è cresciuta toccando record significativi. Si ricorda a tal proposito il dato del 77,23% registrato a fine aprile.

Saranno altresì illustrati i piani di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, pianificati i servizi di spazzamento stradale meccanizzato, e saranno dati gli aggiornamenti sul programma di educazione ambientale “Dusty educational” già avviato nelle scuole del territorio comunale.