Economia

Motori: boom di ricerche online per le auto usate

Il successo che sta attraversando il mercato delle auto usate interessa in modo sempre più importante i canali di vendita online.

Attualmente, infatti, è soprattutto in rete che si concentrano le ricerche degli automobilisti per quello che riguarda queste tipologie di vetture, grazie ai numerosi vantaggi che il web è in grado di mettere a disposizione, dal risparmio sulla spesa alla grande possibilità di scelta.

Tuttavia, proprio l’ampio ventaglio di proposte talvolta rischia di disorientare gli utenti e rendere più complicata la scelta della vettura. In questi casi, un aiuto può arrivare dai portali di comparazione, che non solo raccolgono le offerte più interessanti del momento ma permettono anche di analizzare tutte le principali caratteristiche del veicolo di proprio interesse.

In questo scenario spicca per esempio Facile.it, che propone auto usate a prezzi concorrenziali, paragonabili a quelli della compravendita tra privati, ma selezionate esclusivamente tra le offerte dei concessionari ufficiali, così da offrire la garanzia di un intermediario che abbia effettuato tutti i controlli necessari sui veicoli.

Auto usate: quali elementi valutare prima dell’acquisto

Quando si opta per l’acquisto di un’auto usata, il primo fattore da valutare riguarda i chilometri percorsi dal mezzo, che permettono anche di fare valutazioni in merito alla probabile longevità.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è possibile valutare veicoli alimentati a diesel oppure a benzina o GPL. Senza dimenticare che al giorno d’oggi sul mercato usato è possibile trovare anche auto ibride, con una componente elettrica: si tratta di auto di automobili di ultima generazione e certamente in grado di soddisfare le nuove esigenze di sostenibilità ambientale.

Oltre all’alimentazione fa la differenza anche la tipologia di cambio, che per chi predilige la guida classica può essere manuale e per chi preferisce le tecnologie più avanzate automatico.

Infine, per alcuni è fondamentale anche il tipo di trazione che può determinare una guida più tradizionale, con la trazione anteriore, o più sportiva, con la trazione posteriore o integrale, specie nei fuoristrada.

Quali sono le auto usate più ricercate online?

Le ricerche online di auto usate mettono in evidenza come le preferenze degli automobilisti siano senza dubbio molto variegate.

Per esempio, una berlina particolarmente apprezzata risulta essere la Volkswagen Golf che ha anche airbag laterali e posteriori, cerchi in lega, la classica chiusura centralizzata e controllo elettronico della stabilità (ESP) per una guida più sicura in ogni occasione.

Una delle City Car più amate resta, anche nel mercato dell’usato, la Fiat Panda, con airbag anteriori, Hill Holder per ripartire più facilmente in salita, MSR per supportare la frenata e in molti modelli persino servosterzo dualdrive.

Tra le station wagon più richieste online nel mercato delle auto usate meritano una menzione la Renault Megane e l’Audi A4, che presentano ABS, assistente a frenata di emergenza, climatizzatore bi-zona per le esigenze diverse sia del guidatore che del passeggero, cruise control e chiamata di emergenza integrata in caso di guasto, selettore della modalità di guida, nonché freno a mano elettromeccanico.

Suv e fuoristrada sono molto richiesti dalle famiglie numerose e da chi si sposta abitualmente lungo percorsi off-road. Tra i veicoli usati più ricercati, in tal senso, spicca la Toyota C-HR, dal design elegante e sportivo al contempo, ibrida e completa di freni anteriori a disco autoventilanti, controllo elettronico della velocità, abbaglianti automatici e computer di bordo che garantisce le principali funzionalità.

Non mancano fuoristrada dall’aspetto più sportivo, come la classica Jeep Renegade, dalla forma squadrata nella parte anteriore e dotazioni di serie quali segnalatori di collisione, freno a mano elettrico, retronebbia, quadro degli strumenti retroilluminato al LED con display touch completo di navigatore satellitare, sistema viva-voce con bluetooth, sensori di parcheggio posteriori, volante in pelle e scarico cromato.