Lavori pubblici

Balestrate, la colonia marina un albergo a 5 stelle, c’è il project financing

L’amministrazione comunale di Balestrate oggi ha approvato in giunta il project finacing per la ristrutturazione dell’ex colonia marina, struttura da anni abbandonata e su cui da tempo si era prospettata la realizzazione di un albergo di lusso.

Quello che è sempre stato un sogno in un cassetto adesso sembra essere decisamente realtà. Perché c’è già l’offerta concreta della Bulgarella holding, il noto gruppo imprenditoriale capitanato dall’ex presidente del Trapani calcio Andrea Bulgarella, che già lo scorso hanno ha avanzato l’offerta per rilevare la Colonia, di proprietà del Comune, per una somma pari a 17,5 milioni di euro.

La giunta ha deliberato quindi il project financing che partirà da una base d’asta di 17,5 milioni. Se ci sarà un altro investitore che vorrà farsi avanti dovrà superare questa cifra o altrimenti la Bulgarella avrà il diritto di avviare il progetto presentato lo scorso anno al Comune. Si prevede la realizzazione di 127 camere e appartamenti, oltre alla costruzione della strada di collegamento tra la colonia e il depuratore, la sistemazione delle aree a parcheggio, oltre alla completa rigenerazione urbana della zona est del nostro territorio.

Il business plan prevede 58 assunzioni e 84.000 presenze dopo il primo triennio di attività. “Grazie a tutti gli uffici e funzionari coinvolti – ha commentato il sindaco Vito Rizzo – e una menzione particolare a Claudio Chimenti, mio vice sindaco, che ha lavorato incessantemente per questo progetto”.