PRIMO PIANOSOLIDARIETA'

Partinico, maxi torta da 10 metri per sostenere l’associazione contro la droga



Laboratori, incontri e degustazioni tecniche, dedicate al Grillo e al Pinot Nero, saranno al centro della prima edizione della rassegna di “Stelle del Vino sul Mare” che si terrà all’Enoteca Galante di Balestrate (Via G. Meli, 26) Domenica 5 Giugno a partire dalle ore 18. Dai versanti dell’Etna fino ad Erice, dall’agro trapanese sino all’entroterra isolano, l’obiettivo dell’evento è raccontare agli ospiti presenti le diverse realtà vitivinicole coinvolte, in rappresentanza delle ricche sfaccettature e produzioni del territorio siciliano.



“Coniugare la cultura del vino insieme al suo corretto utilizzo, attraverso momenti di confronto e convivialità. Con ‘Stelle del Vino sul Mare’ – sottolinea Vincenzo Galante, titolare dell’Enoteca Galante – vogliamo aprire una nuova dimensione per la città di Balestrate, soprattutto nel periodo estivo, poiché crediamo molto nell’alleanza e nel binomio tra il vino e le eccellenze gastronomiche del territorio siciliano.

Importante e qualificato anche il parterre delle aziende siciliane aderenti, tra cui: Alessandro di Camporeale, Casa Vinicola Fazio, Feudo Disisa e Tenute Orestiadi che racconteranno al pubblico presente le proprie specificità produttive attraverso due degustazioni guidate: la prima alle ore 18 sulle diverse espressioni del Grillo, con il curatore della guida Slow Wine per la Sicilia Francesco Abate, e l’altra sull’internazionale Pinot Nero curata dal Sommelier AIS, Daniele Siena.

La rassegna di eventi prenderà il via alle ore 18,30 con l’apertura dei banchi di assaggio lungo la strada che guarda il mare con in programma momenti di approfondimento eno-gastronomico ma anche di pura solidarietà, grazie alla collaborazione dell’Academy di Pasticceria Antico Dolce Idea di Paolo Antico e la scuola professionale dei mestieri Euroform di Partinico che contribuiranno, realizzando una maxi torta da 10 metri, a devolvere il ricavato all’Associazione Contro la Droga e alla Comunità Alloggio per Minori “MIOSOTIDE”. Partner dell’evento Salumi Lipari – azienda artigianale e a conduzione familiare, specializzata nella produzione di salumi di pregio – che fornirà, per l’occasione, un’ampia selezione di affettati in abbinamento a pizze, focacce e soprattutto ai vini posti in degustazione nella manifestazione.

‘Stelle del Vino sul Mare’, è promosso dall’Enoteca Galante in collaborazione con Plastic Free, organizzazione di volontariato volta a sensibilizzare sempre più sul mondo della sostenibilità e il recupero della plastica dall’ambiente, soprattutto dal mare. Non meno interessante la presentazione dell’App Izi Travel, nata per promuovere il turismo nell’area di Castellammare del Golfo, fornendo informazioni e specifiche sui maggiori punti di attrazione di quest’area a forte vocazione turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.