Ambiente

Montelepre, arriva “Generazioni virtuose”, volontari in azione per ripulire il parco urbano

L’iniziativa “Precious plastic” si svolgerà domani mattina, sabato 4 giugno, dalle ore 10 al parco urbano di Montelepre. L’obiettivo è ripulire dalla plastica il polmone verde del paese frequentato da persone di tutte le età. E i volontari saranno sia giovani che anziani chiamati a raccolta dall’Auser “Francesco Purpura”, dai Runners e da “Attivamente Odv”.

L’iniziativa fa parte del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud. Le bottiglie e i tappi raccolti saranno destinati alla produzione di piastrelle mosaiche che serviranno per la riqualificazione urbana. Un riciclo reso possibile dal macchinario Precious plastic che permette di trasformare scarti di materie plastiche in oggetti di uso comune. A realizzalo nei mesi scorsi sono stati gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico.

La manifestazione prevede momenti ludici, ma anche simbolici: “I ragazzi – spiega Nuccia Gaetani, presidente dell’Auser di Montelepre – saranno impegnati in giochi, come la corsa ad ostacoli tra i contenitori di plastica. Perché la plastica nel nostro percorso di vita e per il territorio è un ostacolo da evitare o meglio da rimuovere. L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sul rispetto del territorio e dell’ambiente”. L’iniziativa si concluderà con gli interventi del coordinatore del progetto, Gianluca Cangemi, Nuccia Gaetani e del sindaco Giuseppe Terranova.