PRIMO PIANOPUBBLICA ISTRUZIONE

Partinico, liceo “Savarino” verso cambio denominazione, ecco a chi si vuole intitolare



Il liceo “Savarino” di Partinico va dritto verso il cambio della sua denominazione. Oggi si è tenuta la riunione del consiglio di istituto indetto nei locali del liceo scientifico di contrada Turrisi. “E’ stato sancito – scrive su facebook uno dei componenti del consiglio d’istituto, Luigi Lombardo, in rappresentanza dei genitori – il cambio di denominazione dell’istituto. Il consiglio si è pronunciato per la denominazione di istituto istruzione superiore statale  Felicia e Peppino Impastato di Partinico”.



Si tratta dell’esponente di Democrazia proletaria, ucciso dalla mafia a Cinisi nel 1978, e della madre che si schierò anche lei apertamente contro Cosa nostra. Da tempo si è aperto il dibattito sull’eventualità di cambiare il nominativo di questa scuola perché l’intitolazione a Savarino a molti non è mai andata giù. Giornalista affermato degli anni dell’immediato secondo dopoguerra, nonché senatore del regno e della Repubblica, Savarino viene più che altro ricordato come colui che condivise il manifesto della razza.

Ora il prossimo passo sarà quello di inoltrare richiesta al Comune, all’ufficio scolastico provinciale per acquisire il parere della prefettura, prima dell’adozione del provvedimento di intitolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.