Primo piano

Partinico, traversata in bici per sensibilizzare sulla donazione organi, l’impresa di Michail Speciale (VIDEO)

Prenderà il via domani, sabato 11 giugno, il viaggio in bici di Michail Speciale, il partinicese volontario dell’Aido, l’associazione italiana donatori organi che quest’anno compie i suoi 50 anni dalla fondazione. Speciale realizzerà una traversata partendo da Partinico per arrivare come tappa finale il 18 giugno a Roma, compiendo ben mille e 200 chilometri.

L’obiettivo è quello di far accendere i riflettori sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi, tema particolarmente caro al ciclista che ha perso il padre 4 anni fa rimasto in attesa per 10 anni di un trapianto di rene. Il progetto consiste in un percorso in bici in solitaria di oltre mille chilometri. Michail Speciale, socio Aido dal 2015, arriverà a Roma, nella sede di Aido Nazionale, il 18 giugno, in concomitanza con l’assemblea nazionale intermedia che si svolgerà il 18 e 19 giugno, alla presenza di tutti i presidenti regionali d’Italia, coinvolti: Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio.

Si prevede una  festa di benvenuto al Colosseo. Con Michail Speciale e, per tutto il percorso, ci sarà una macchina ammiraglia da noleggio con autista e l’attivissima presidente Aido Sicilia, Paola Pisciotta,  che oltre a fargli da supporto, trasporterà tutto l’occorrente per l’accoglienza di Michail Speciale lungo l’Italia da parte dei gruppi Aido.

Già l’anno scorso Michail Speciale aveva effettuato il Periplo della Sicilia per promuovere la cultura della donazione attraverso il linguaggio universale dello sport: partito da Partinico il 7 giugno vi aveva fatto ritorno il 13 giugno.
GUARDA L’INTERVISTA A MICHAIL SPECIALE