Lavori pubblici

Balestrate e Carini, arrivano fondi dalla Regione per arginare frane e dissesti

Dalla Regione fondi a Balestrate e Carini per arginare il dissesto idrogeologico. In particolare a Balestrate arrivano 3,750 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’intero costone del porto. Il finanziamento è stato ulteriormente implementato rispetto a quello originario e questo permetterà di mettere in sicurezza l’intero costone.

L’intervento si rende necessario soprattutto per la zona del porto dove adesso potranno essere fatti dalla società di gestione gli ulteriori ampliamenti con servizi e nuovi posti barca.

La giunta regionale, poi, nel suo piano di interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera, ha anche stanziato altri 110 mila euro per Carini.

Saranno impiegati per un “intervento di protezione da caduta massi finalizzata al riuso del nucleo abitativo di Contrada Giagaffe nell’ambito dei lavori di consolidamento dei costoni rocciosi di Montagna Longa in zona R4 lato nord”. “Un finanziamento necessario – commenta il dirigente regionale di Diventerà bellissima, Luca Tantino – per una delle zone più popolose ed in progressiva espansione quale quella di contrada Giagaffe”.