Ambiente

Partinico affoga nei rifiuti a causa dello stop alla raccolta dell’indifferenziata

Partinico comincia a sentire i problemi dell’emergenza rifiuti scoppiata in buona parte della Sicilia a causa della chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia nel Catanese. Ovunque si stanno cominciando a creare pericolosi cumuli di rifiuti, frutto dell’abbandono indiscriminato da parte di cittadini incivili.

Dal centro storico alle periferie si stanno formando micro discariche, problema che da tempo non si accusava in città. La conseguenza è anche quella che qualcuno appicca incendi per disfarsi della spazzatura, creando un danno ulteriore per via dei fumi provocati dai roghi altamente inquinanti. Il problema si è manifestato la scorsa settimana quando la discarica del catanese è stata chiusa a causa di una sentenza del Tar che ha messo in evidenza delle falle nelle autorizzazioni.

Di conseguenza la Trapani servizi, che accoglieva i rifiuti anche di Partinico per un pre-trattamento prima del trasferimento nel sito Catanese, ha dovuto a sua volta chiudere perché non in grado di ricevere i rifiuti a accatastarli.