Ambiente

Partinico, scatta piano elimina rifiuti, ordinanza di rimozione delle discariche

Scatta a Partinico un piano di rimozione straordinaria dei rifiuti abbandonati per strada. Le commissarie prefettizie del municipio hanno emanato un’ordinanza contingibile e urgente con cui incaricano la Dusty, ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città, alla raccolta di tutti i rifiuti abbandonati per strada, dal centro alle periferie.

I cumuli raccolti saranno stoccati temporaneamente all’interno di cassoni scarrabili a tenuta stagna che saranno posizionati all’interno dell’ecopunto di contrada Incastrona. Le operazioni di recupero dei rifiuti partiranno da subito mentre da notizie ufficiali il Comune ha avuto rassicurazioni che la Trapani servizi, discarica dove Partinico è autorizzata a conferire l’indifferenziato, riaprirà già a partire da domani.

Dunque la raccolta dell’indifferenziato porta a porta dovrebbe riprendere regolarmente una volta a settimana come da calendario, al netto di ulteriori intoppi. La situazione attuale dell’emergenza rifiuti è scoppiata in seguito alla decisione della ditta Trapani servizi di non accogliere più i rifiuti dei Comuni al di fuori del proprio ambito gestionale di raccolta in considerazione del fatto che a sua volta ha chiuso i battenti la discarica nel Catanese gestita dalla ditta Oikos, dove Trapani servizi conferiva il rifiuto indifferenziato che veniva pre-trattato.