Enti locali

Alcamo, dirigente va via senza dovuto preavviso e il Comune gli trattiene una maxi somma

Va via senza il dovuto preavviso e il Comune di Alcamo le applica una sorta di “multa”. La risoluzione anticipata del rapporto costa caro all’ingegnere Dorotea Martino che dovrà pagare al municipio 18.530 euro. La burocrate di categoria D si trasferisce al Comune di Siracusa, dove ha vinto un concorso, ma il suo passaggio senza aver rispettato i termini contrattuali ha una sua conseguenza.

Se da una parte il Comune di Alcamo non ha potuto far altro che prendere atto della “cessazione rapporto di lavoro”, dall’altra però non ha potuto fare a meno di mettere in evidenza che non sarebbero stati rispettati i termini del preavviso.

Questo dal momento in cui nell’aprile scorso l’ingegnere Martino comunicava il preavviso di recesso dal contratto di dirigente tecnico a tempo determinato e dal contratto di funzionario categoria D a tempo pieno ed indeterminato da Alcamo.

Sulla base di questo è stato accertato che il mancato rispetto dei termini comporta  la corresponsione al Comune dell’indennità sostitutiva del mancato preavviso che in questo caso è stata calcolata con riferimento all’intero periodo di preavviso pari a 2 mesi e 15 giorni.