Lavori pubblici

Partinico, comincia il restyling delle strade, Comune programma i primi interventi

Nuova vita alle malconce strade di Partinico dove da qualche giorno sono partiti i cantieri per un restyling del manto stradale. Era da anni che si attendevano questi lavori di manutenzione che sono completamente mancati, ad eccezione di qualche rattoppo. Operazione che rientra nell’ambito di un maxi appalto da circa 600 mila euro complessivi di fondi comunali. Stabilita già la prima tranche di interventi che riguarda varie strade del centro storico.

In questa fase cantieri aperti, o comunque in via di apertura  nel principale corso dei Mille e nelle vie Bagliesi, Nullo, dell’ospedale, Scupara, del pozzo, Timpa, Bella, Bertolino, Maddalena, Castiglia, Avellone, Principe Amedeo e dei mulini. In queste arterie contemplati lavori di ripristino. Una seconda tranche è partita in questi giorni e riguarderà sempre una sistemazione del manto stradale ma in questo caso per ripristino delle opere di scavo per la collocazione della fibra ottica. Anche qui qualche disagio con restringimento della carreggiata nelle vie papa Giovanni XXIII, Micciari, Celeste, papa Paolo VI, Marconi, Fermi, Testa, dell’uccello, della Regione, Calandrino, Cannavò e Miserendino (ex via grata).

Questo appalto è sicuramente uno degli investimenti più corposi su questo fronte nell’ultimo decennio da parte del Comune. Anche perché il municipio è stato in forti difficoltà finanziarie, legate alla situazione di dissesto finanziario che fu dichiarato nell’ottobre del 2018 e da cui si è usciti solo da quest’anno.

Infatti queste risorse si sono liberate dopo il bilancio riequilibrato che è stato approvato dai commissari prefettizi nel 2021 e che ha fatto uscire formalmente dal dissesto il Comune in questo 2022 appena iniziato. Con il risanamento finanziario, qualche taglio e cura dimagrante qua e là e soprattutto il lavoro fatto sul fronte del recupero e riscossione dei tributi, si è riusciti non solo a far riequilibrare le finanze del municipio ma anche a trovare risorse comunali per una serie di interventi già programmati e inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche. Tra queste opere c’è proprio la manutenzione delle strade di cui il territorio di Partinico ha bisogno come assoluta priorità.