Ambiente

Carini, primi passi verso l’uscita dall’emergenza rifiuti, trovata soluzione

Carini scaricherà 40 tonnellate extra di rifiuti indifferenziati a Polizzi Generosa. Questa la decisione presa dalla Regione in seguito all’emergenza rifiuti esplosa in questa città dopo la chiusura della discarica in cui era autorizzata a conferire insieme ad altri Comuni del Palermitano e Trapanese.

In questo modo si potrà smaltire tutta la spazzatura che è stata abbandonata per strada in queste ultime settimane e che aveva creato emergenza igienico sanitaria.

“È il frutto – afferma il sindaco Giovì Monteleone – di un intenso lavoro di sensibilizzazione dell’amministrazione nei confronti degli enti superiori, che solo a Carini hanno concesso di scaricare in via straordinaria 40 Tonnellate di rifiuti indifferenziati. L’impianto di Tmb individuato è quello di Polizzi Generosa in contrada Tremonzelli. La Notizia è buona ma non dobbiamo abbassare la guardia. Primo perché dobbiamo far fronte giornalmente alla raccolta più che raddoppiata dei rifiuti. Ieri è sono state raccolte 45 tonnellate di vetro e metalli. Una produzione pari a quella di una città di 100 mila abitanti. Sono rimaste fuori dalla raccolta del vetro via Crispi, parte di via Morello e traverse limitrofe”.