Primo piano

Partinico, niente tassa rifiuti per negozi che ricadono nel cantiere di piazza Duomo

La Commissione Straordinaria del Comune di Partinico ha approvato la modifica del regolamento comunale della Tari che consente agli artigiani e commercianti di ricevere una consistente agevolazione in quanto penalizzati a causa della chiusura al traffico per lo svolgimento dei lavori per la realizzazione del rifacimenti della pavimentazione di piazza Duomo.

Nel nuovo regolamento Tari è stato aggiunto all’articolo 24 il comma 9 un ben preciso passaggi: “Per gli esercizi commerciali ed artigianali situati in zone precluse al traffico, a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi durante l’anno, la Tari, sia per la parte fissa che per la parte variabile, non è dovuta per il periodo corrispondente alla chiusura al traffico della strada. Per l’individuazione esatta delle zone precluse al traffico e del periodo di interdizione si farà riferimento agli atti emanati dai competenti uffici comunali”.

Dunque tassa azzerata per quelle attività che ricadono direttamente all’interno del cantiere per i mesi relativi ai lavori effettuati. Da considerare che i lavori sono iniziati nell’ottobre dell’anno scorso e la chiusura è prevista entro il prossimo mese di settembre.

“Questa richiesta era stata presentata da S.O.S. partite Iva di Partinico – afferma Antonio Cirabisi, responsabile di questa organizzazione di supporto ai commercianti e liberi professionisti -. Esprimiamo un ringraziamento alla Commissione Straordinaria nelle persone delle Commissarie Concetta Caruso, Maria Baratta e Isabella Giusto per averla accolta e per la sensibilità che hanno dimostrato anche nell’attenzionare questa esigenza. Un ringraziamento va anche ai funzionari del Comune che hanno lavorato su questo atto come la dottoressa Maria Pia Motisi ed il proponente Antonio Gaglio”.