Lavori pubblici

Partinico, il sogno di una pista ciclo pedonale sulla statale 113 con i fondi del Pnrr

Partinico potrebbe aspirare ad avere una sua pista ciclo pedonale. A rilanciare la fattibilità dell’opera la deputata regionale dei Verdi Valentina Palmeri che ha scritto ai Comuni di Partinico ed Alcamo per sollecitare l’Anas, proprietaria della strada, a progettare quest’opera che collegherebbe i due paesi.

Un modo anche per mettere in maggior sicurezza i ciclisti che spesso utilizzano questa strada e che in alcuni casi sono stati anche vittima di tragici incidenti. Ecco la posizione della deputata regionale:

Ho scritto ai Comuni di Alcamo e Partinico invitandoli, in sinergia tra loro o autonomamente, ad avanzare ad Anas la richiesta progettuale per la  realizzazione della pista ciclo-pedonabile fra Alcamo e Partinico lungo la statale 113. Questa andrebbe realizzata in modo innovativo, integrando le periferie e il centro storico con un percorso unico e più sicuro e con notevole risparmio economico per i cittadini e per i comuni interessati. Questi, infatti, potrebbero avvantaggiarsi della produzione di energia attraverso la copertura del tragitto con pannelli solari, idea che garantirebbe anche un riparo in caso di intemperie e dal caldo.

Una questione proposta anche direttamente ad ANAS, ai competenti tavoli istituzionali regionali e seguita negli anni a fianco delle diverse associazioni e comitati che sostengono il progetto, che nasce anche a tutela della salvaguardia della sicurezza dei tanti ciclisti che giornalmente percorrono quella strada.

Attraverso la nota, indirizzata ai comuni interessati, ho sottolineato come sia fondamentale, anche alla luce di importanti novità normative che rendono di maggiore fattibilità la realizzazione della pista ciclo-pedonale, grazie alla possibilità di utilizzo dei fondi derivanti dal  PNRR, rafforzare la  mobilità ciclistica  e facilitare e promuovere la crescita del settore tramite la realizzazione  di reti ciclabili in ambito urbano e regionale. Auspico che il progetto originario cammini insieme a quello per la realizzazione della pista ciclo-pedonale che permette di collegare  la SS113 al centro di Partinico,  progetto peraltro già finanziato. 

L’Anas realizzi  in Sicilia quanto ha già fatto in altre Regioni Italiane. Ringrazio  Comitato Civico “Bike & Jogging On The Road” che riunisce diverse  Associazioni di Alcamo: A.S.D. ALCAMO TEAM CICLISMO, A.S.D. BICI CLUB, A.S.D. BIKE FOR FUN, A.S.D.MTB, A.S.D.FREE BIKE, A.S.D CICLÈELITE ;  le   A.S.D. AIRONE, A.S.D.MEDIA FIN SPORT, A.S.D EUROBICI RACING TEAM di PARTINICO, FIAB PALERMO, ed anche il Comitato Regione Sicilia A.S.I., che dal 2016 si battono, anche assieme a me, per raggiungere questo traguardo.