Cronaca

Partinico, l’ultimo saluto a Totò Zito nella chiesa del Ss.Salvatore “Grazie a tutti”

Domani, lunedì 1 agosto, si terranno i funerali di Totò Zito, il presidente dell’Organizzazione Europea di Protezione civile di Partinico scomparso ieri a causa di complicazioni legate ad un male che gli era stato diagnosticato di recente.

Si terranno a mezzogiorno nella chiesa del Ss.Salvatore. La famiglia, con un messaggio sui social del figlio, ha voluto salutare tutta la città: “Ci tenevo a ringraziarvi per la manifestazione d’affetto che state dimostrando nei confronti di mio padre e per la vicinanza a me e a tutta la mia famiglia”.

Tanti i messaggi di cordoglio che sono arrivati da persone comuni ma anche enti pubblici e mondo dell’associazionismo e politico per ricordare la figura di Zito, da oltre un ventennio impegnato nel volontariato e nell’ambito della protezione civile, con un impegno anche politico. Di seguito alcuni dei messaggi.

Incredulità per una perdita repentina e inaspettata – si legge in una nota del Comune di Partinico -. Rammarico per la scomparsa di un figlio ‘vero’ e appassionato di Partinico, presente in tutte le emergenze e nei momenti di difficoltà, uno dei migliori rappresentanti delle associazioni regionali di protezione civile. Dispiacere personale e  sincero  per la scomparsa di una figura di riferimento per questa Commissione straordinaria che ha avuto modo di apprezzarne quotidianamente le doti e la lealtà. Il territorio lo ha visto sempre presente, dalla emergenza Covid, a quella degli incendi e durante  gli eventi alluvionali dello scorso autunno. E in tutte le occasioni, civili e religiose. Ci piace ricordarlo sorridente, rispettoso con il suo fare un po’ spavaldo, per ultimo, il 26 luglio per la cerimonia di intitolazione della strada a madre Diomira Crispi quando lo abbiamo incontrato, con i suoi volontari, ripromettendoci di definire la programmazione in corso in materia di prevenzione incendi. Ci mancherà, caro Sig. Zito! Ai familiari le condoglianze più vive e sentite”.

Fratelli di Italia e tutta la comunità di Partinico – aggiunge il coordinamento cittadino, provinciale e regionale di Fratelli d’Italia – perdono un uomo, un dirigente, una persona speciale. Totò era un amico per tutti  sempre a disposizione della collettività, sensibile e premuroso soprattutto nei confronti dei più deboli. La sua improvvisa scomparsa ci lascia attoniti e profondamente addolorati. Non dimenticheremo mai le belle giornate di militanza sul territorio passate insieme, i bei momenti a discutere di politica ma anche di sociale di progetti per rendere migliore la sua Partinico. Totò ci mancherai tanto, cercheremo di impegnarci ancora con più determinazione per portare avanti anche le tue idee. Tutto il gruppo di Fratelli d’Italia  cittadino, provinciale e regionale si stringe attorno al dolore dei figli, della moglie e di tutta la sua famiglia, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze. Ciao amico nostro, che la terra ti sia lieve”.

“Una notizia che ci lascia senza parole – ha evidenziato invece il sindaco di Trappeto Santo Cosentino -. Abbiamo collaborato tanto insieme e affrontato tantissime emergenze, e Totò è stata una persona sempre disponibile e particolarmente presente nel nostro territorio. Ha dato un supporto essenziale durante il periodo della Pandemia e non solo, con il suo gruppo della Protezione Civile, alla comunità Trappetese. La nostra comunità te ne sarà sempre riconoscente. Ciao Totò“.