Cronaca

Partinico, addio al “re del volontariato”, bagno di folla per i funerali di Totò Zito

Bagno di folla questa mattina alla chiesa del Santissimo Salvatore di Partinico per i funerali di Totò Zito, il presidente dell’organizzazione europea dei vigili del fuoco di protezione civile molto apprezzato per la sua attività nel mondo del volontariato anche oltre i confini locali.

Il mondo della protezione civile e dell’associazionismo ha tributato un lunghissimo applauso all’uscita del feretro. In lacrime i familiari così come i tanti amici di Zito che hanno condiviso con lui la passione per la protezione civile.

Il figlio Giuseppe, visibilmente commosso, ha voluto dire soltanto due parole a conclusione delle celebrazioni: “Abbiate questa forza di crederci come ci credeva lui nella crescita di questo paese”.

Zito, 57 anni, è morto sabato mattina all’ospedale di Partinico dove si era recato a causa di alcune complicazioni respiratorie. Da qualche mese lottava contro una malattia.  Era molto conosciuto per le tantissime attività svolte con la casacca della protezione civile, protagonista di moltissime azioni umanitarie a fianco cdi enti pubblici e privati. E’ stato anche molto attivo nella politica locale.