Lavori pubblici

Partinico, illuminazione pubblica ai privati, presto gli investimenti massicci

Sta per entrare nella sua fase a pieno regime l’appalto per la gestione dell’illuminazione pubblica a Partinico. Dopo un primo momento di rodaggio, che ha visto solo interventi di manutenzione ordinaria, come cambio lampadine e piccoli lavori di messa in funzione dei punti luce più obsoleti, adesso è in fase di partenza l’ammodernamento degli impianti e la loro conversione in led.

Da qualche giorno i tecnici della Ottima srl di Milano, ditta che ha vinto l’appalto ventennale del Comune, hanno avviato la cosiddetta “campionatura” per verificare tecnicamente la resa illuminotecnica sui diversi assi viari: “L’obiettivo – affermano le commissarie prefettizie del Comune, Isabella Giusto, Concetta Caruso e Maria Baratta – sarà quello di risolvere i noti problemi legati alla distribuzione del flusso luminoso. La consegna dei lavori avverrà a completamento della fase di campionatura e di quella delle verifiche documentali dei subappaltatori, presumibilmente, entro la prima decade del mese di settembre”.

Intanto in questi primi 7 mesi di attività sono stati oltre 400 i punti luce riattivati. Lavori che in subappalto sono stati affidati alla ditta Palazzolo di Partinico. La Ottima ha vinto l’appalto per un totale di 15 milioni di euro per i prossimi 20 anni di gestione. Ci sono voluti ben 4 anni di limbo per arrivare a questa assegnazione dal momento che l’appalto era stato stoppato per una serie di verifiche che hanno portato anche a delle modifiche contrattuali in questo lasso di tempo.

Ovviamente questa situazione di incertezza ha portato ad un sostanziale abbandono dell’illuminazione pubblica per cui il Comune non ha più investito, nell’ottica proprio di dover dare l’appalto, e nel frattempo i guasti si sono accavallati uno sopra l’altro. Si stima che ci sia all’incirca il 40 per cento della città al buio per via di vari malfunzionamenti che vanno dalla singola lampadina bruciata per arrivare a pali ammalorati e in alcuni casi interi tratti al buio perché presi di mira dai ladri di rame.

A breve cominceranno i primi lavori di riparazione dell’illuminazione, totale sostituzione di alcuni pali e riconversione in led. Per arrivare alla firma dell’accordo i commissari straordinari, insediatisi nel luglio del 2020, hanno dovuto chiedere un parere pro-veritate a due esperti in ingegneria e giurisprudenza per affrontare gli aspetti tecnici e legali della questione. Si è arrivati alla conclusione che al Comune sarebbe convenuto affidare l’appalto, anche per evitare di incorrere in contenziosi.