Enti locali

Carini, il Comune si informatizza, incassati finanziamenti per 350 mila euro

Il Comune di Carini si informatizza grazie ai fondi che incassa dallo Stato. In arrivo importanti servizi interni e anche per il cittadino.

“Sono davvero molteplici le misure di finanziamento per opere pubbliche e servizi alle quali Carini partecipa e si aggiudica grazie al lavoro svolto dagli uffici comunali, sia pure dotati di personale esiguo. Anche per questo un particolare encomio va loro rivolto”.

Lo dice l’assessore Vito Bortiglio nel commentare l’aggiudicazione di circa 350 mila euro di fondi provenienti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per la trasformazione digitale, che ha riconosciuto al Comune di Carini i finanziamenti necessari per i servizi digitali e informatici

“Si tratta di un’attività molto importante – conclude Vito Bortiglio – che investe sull’innovazione tecnologica del Comune per alleggerire gli uffici e rendere sempre più automatici, indipendenti e fruibili l’accesso ai servizi del Comune da parte del cittadino come pagare tributi, tasse comunali e multe o richiedere certificati anagrafici e rilascio di documenti di identità. Siamo in attesa del finanziamento per l’App Io e per il servizio di esperienza del cittadino nei servizi pubblici dei Comuni. Inoltre il servizio inCloud ci consente di digitalizzare gli archivi, cosa non indifferente per l’efficientemento dei servizi”.