Enti locali

Partinico, il Comune pronto finalmente ad assumere, c’è anche l’esperto informatico

In fase di preparazione i primi concorsi per effettuare nuove assunzioni al Comune di Partinico. Dopo la pubblicazione in gazzetta e la scadenza dei termini dei partecipanti, sono in fase di convocazione i tre esami di concorso che porteranno agli uffici comunali forze fresche.

Si tratta del nuovo comandante di polizia municipale, per cui da anni oramai si va avanti a rotazioni e proroghe all’interno della stessa pianta organica, di uno specialista informatico e di due assistenti sociali. Quattro figure per cui il Comune è assolutamente carente e da tempo denuncia delle evidenti difficoltà. Adesso si stanno costituendo le commissione d’esame per arrivare all’indizione degli esami.

Grande è stata la partecipazione specie per quanto concerne il bando di concorso sugli assistenti sociali: ben 105 le istanze pervenute e 73 i candidati ammessi. In base a questa programmazione altri 8 dipendenti interni hanno fatto invece una progressione verticale, che sarebbe una sorta di promozione, passando da categoria inferiore a quella superiore.

“Tale attività – hanno detto i commissari straordinari prefettizi del Comune, Concetta Caruso, Isabella Giusto e Maria Baratta – è il risultato di un percorso che ha visto focalizzato il lavoro di questa commissione sulla centralità delle politiche del personale, finalizzato alla qualificazione in termini di efficacia dell’apparato burocratico, come uno dei passaggi fondamentali nel globale processo di risanamento dell’ente”.