Lavori pubblici

Balestrate, porto e ripascimento spiagge, nuovo finanziamento in arrivo dalla Regione

Ancora un altro finanziamento per il porto di Balestrate che comincia a prendere sempre più forma e a diventare quel colosso attrattivo presentato anni fa dal Comune e dalla società di gestione. La Regione ha stanziato 2 milioni di euro per permettere il dragaggio dei fondali, e questo significa che ci sarà la possibilità di poter ospitare ulteriori tipologie di barche che al momento, a causa dei ridotti fondali, non possono fare ingresso per evitare di restare incagliati. E non solo: la sabbia che sarà rimossa verrà utilizzata per il “rinascimento” delle spiagge del paese che nel tempo hanno subito gli effetti dell’erosione.

“Da 20 anni, ma anche più, – commenta soddisfatto il sindaco Vito Rizzo – sentiamo dire che il porto può rappresentare la svolta per lo sviluppo socio economico del nostro paese, ma occorreva risolvere alcuni problemi che rappresentavano un ‘tappo’ per il pieno funzionamento dell’intera infrastruttura: la strada di accesso, la messa in sicurezza del costone e il dragaggio dell’area portuale, cioè eliminare la sabbia. La strada è stata inaugurata nei mesi scorsi, l’intero costone è stato finanziato qualche settimana fa ed adesso ricevo la notizia del finanziamento da parte della Regione Siciliana del progetto del dragaggio del porto, per un importo di oltre 2 milioni di euro. Il dragaggio consentirà anche il ripascimento delle nostre spiagge, in particolare quelle colpite da una maggiore erosione”.

Appena qualche settimana fa era arrivata l’ufficialità dell’integrazione finanziaria promessa dalla Regione all’originario finanziamento per la messa in sicurezza dell’intero costone di Balestrate, compresa anche l’area a ridosso del porticciolo turistico. All’iniziale milione di euro, che però poteva permettere l’intervento solo in una parte di parete a rischio dissesto, la Regione ha aggiunto altri due milioni di euro che vanno a prevedere un intervento molto più ampio che arriva sino al porto, garantendo quindi la totale sicurezza.

Una serie di interventi che possono definitivamente far decollare l’infrastruttura in un paese a forte vocazione turistica: “Garantire il massimo sforzo per Balestrate e per il porto – aggiunge Rizzo – è un impegno che il presidente della Regione Nello Musumeci si era preso durante la visita al nostro Comune e che ha pienamente rispettato. Voglio ringraziarlo per la grande attenzione verso la nostra comunità e voglio ringraziare il suo storico segretario Marco Intravaia per aver fatto da cerniera fra le istituzioni”.