Lavoro

Partinico, la postina laureata stabilizzata a 44 anni “Mai perdere le speranze”

Da Partinico la storia di una postina stabilizzata a 44 anni, Della serie che “mai smettere di provare, e soprattutto di crederci”. Parola di Carolina Cataliotti Del Grano, che all’età di 44 anni ha ottenuto l’ambita assunzione a tempo indeterminato in Poste Italiane. Portalettere in servizio a Partinico, la donna è adesso tra i dipendenti dell’azienda che, dopo un periodo di lavoro iniziato come trimestrale circa 5 anni fa, quest’anno ha firmato il contratto definitivo con destinazione il centro di distribuzione di Poste in corso dei Mille.

Laureata alla Bocconi di Milano, aveva sino ad oggi vissuto sempre di lavori precari. La classica storia tipicamente meridionale che spesso finisce per sfociare nella cosiddetta fuga dei cervelli. Ed invece questa volta non è andata così.

Dopo tanti lavori precari a 39 anni Carolina decide quasi per scherzo di presentare curriculum e domanda alle Poste. Viene a sorpresa chiamata poco dopo e gode di contratti trimestrali rinnovati di volta in volta sino a che, nei giorni scorsi, è arrivata l’assunzione a tempo indeterminato. “Reputo il mio percorso e le mie scelte fonte di orgoglio personale – precisa -, perché mettersi alla prova al di fuori della propria ‘comfort zone’ non è facile, in particolare quando non si hanno più vent’anni. Col tempo le occasioni di lavoro, già scarse nel nostro territorio, sono sempre più rare. Poste Italiane è tra le poche grandi realtà che in Sicilia offre opportunità di assunzioni.