Cultura

Balestrate, trampolino di lancio per registi in erba, arriva “Cinemadamare”

Da oggi al 9 settembre, a Balestrate, il più grande raduno di giovani registi al mondo. Una carovana di 70 cineasti provenienti da 45 nazioni diverse con un unico obiettivo: girare film nel comune siciliano.

“Cinemadamare”, questo il nome dell’evento, è un campus Itinerante ed è infatti in viaggio dall’11 di giugno, quando è partito da Roma, e finirà il 16 di settembre in Basilicata. Ogni settimana la carovana fa tappa in un diverso comune italiano dove i giovani cineasti italiani e stranieri sono tenuti a girare dei cortometraggi che dovranno essere portati a compimento entro la fine della settimana stessa, per partecipare alla consueta Weekly Competition che si tiene al termine di ogni tappa della Kermesse.

Tutti i filmmaker della zona e tutti gli appassionati di cinema che vogliono cimentarsi sui set di “Cinemadamare” potranno collaborare alla realizzazione dei film, se scelti dai registi. Per partecipare ci si potrà iscrivere sulla piattaforma https://www.cinemadamare.com/come-iscriversi/ solo per la settimana di Balestrate.

Domani alle 11 presso la sala multimediale di via del Mare di Balestrate la presentazione dell’evento.