Primo piano

Partinico al voto il 13 novembre dopo due anni di commissariamento per mafia

La giunta regionale ha deciso la data in cui a Partinico si tornerà al voto. Urne aperte, secondo quanto riporta l’Ansa, per il rinnovo di sindaco, giunta e consiglio comunale il prossimo 13 novembre, giorno in cui si terrà il primo turno ed eventuale ballottaggio 14 giorni dopo.

Per Partinico si tratta di un vero e proprio “evento”. Infatti la città non ha organi di governo eletti dal maggio del 2019, quando per 11 mesi rimase l’allora sindaco Maurizio De Luca prima di dimettersi dall’incarico in seguito a forti contrasti politici e con la burocrazia comunale.

Sono seguiti poco più di un anno di commissariamento regionale, con la nomina di Rosario Arena con funzioni di sindaco mentre era rimasto in carica il consiglio comunale. Il 28 luglio del 2020 ci fu invece lo scioglimento per infiltrazioni mafiose e decaddero commissario regionale e consiglio comunale, con l’avvento di una triade di commissari prefettizi tutt’ora in carica. Traghetteranno il Comune sino all’avvenuta elezione per prossimo sindaco.