Cronaca

Partinico, anche il Cga boccia il ricorso contro la delocalizzazione della distilleria Bertolino

Sembra non avere più ostacoli l’iter per la delocalizzazione della distilleria Bertolino di Partinico. E’ arrivato in questi giorni l’esito del ricorso avanzato al Cga contro la variante urbanistica che a suo tempo fu approvata da Comune e Regione che permette alla distilleria Bertolino di trasferire i propri impianti dall’attuale sito di viale dei Platani, in centro abitato, nell’area industriale di contrada Bosco Sant’Anna.

A ricorrere sono stati proprietari terrieri, amministratori pubblici e ambientalisti facenti parte di un apposito comitato che ha sempre sostenuto l’impatto ambientale negativo che avrebbe la distilleria in quella zona, essendovi nelle vicinanze terreni anche biologici e territori naturalistici di grande pregio incompatibili con la presenza di una industria insalubre di prima classe. Già il Tar aveva respinto il primo ricorso.

Adesso secondo il Cga il ricorso è allo stesso modo inammissibile per la notevole distanza dei terreni dall’impianto e perché non sarebbe stata fornita alcuna prova dell’effetto negativo degli impianti e della sua ricaduta potenzialmente inquinante, né tantomeno il raggio di azione delle eventuali emissioni nocive denunciate dai ricorrenti stessi.