Politica

Borgetto, il fondo di riserva del sindaco per la festa della madonna di Romitello ed è polemica

Ombre calano sul palazzo di città per le modalità con cui il Comune sta pensando di coprire le spese relative alla festa per l’incoronazione del centenario della Madonna del Romitello attraverso il fondo di riserva del sindaco. La giunta guidata dal sindaco Luigi Garofalo ha stabilito di prelevare questi soldi dal fondo di riserva del primo cittadino per destinarli essenzialmente a Pro Loco e associazione “Torre e Leone”.

Parliamo di ben 55 mila euro, che per un piccolo ente locale come quello di Borgetto non sono certamente bruscolini. In realtà da quel fondo si potrebbe attingere solo per spese impreviste e indifferibili e certamente una festa da calendario non potrebbe essere considerata una di queste spese non prevedibili.

I dubbi sono stati espressi dal consigliere comunale Giovanni Balsamo: “Non abbiamo voluto fare alcuna polemica in merito – afferma – perché sappiamo quanto il paese teneva a questa festa. Ma adesso, alla ripresa dei lavori consiliari, chiederemo il perchè di questo modus operandi che a mio avviso non è corretto”.

“Al momento non abbiamo ancora attinto un solo euro da quel fondo di riserva – specifica il vicesindaco Anna Maria Caruso – perché ancora le spese sono in fase di rendicontazione-. Abbiamo anche richiesto alla Regione dei contributi e ci auguriamo che le nostre istanze siano accolte in modo da non intaccare il fondo di riserva”.