Primo piano

Carini, anche quest’anno ci sarà la “Settimana della mobilità”, centro chiuso al traffico

Anche quest’anno Carini partecipa alla “Settimana della mobilità”. La “Settimana della mobilità” si svolgerà per la terza edizione consecutiva nella cittadina carinese a partire da domani, 16 settembre, e sino al prossimo 22. Il tema europeo di quest’anno è “Migliori connessioni” e oltre agli eventi ci sarà la possibilità di confrontarsi su tematiche legate alla mobilità. Domani, venerdì 16 settembre, al Castello alle ore 18 ci sarà la presentazione dell’evento con la possibilità di iscriversi ai tavoli tematici che si svolgeranno nel corso della settimana.

Sabato 17 settembre, alle 11,30 in via Impastato, vicino la scuola “Laura Lanza”, c’è la giornata dedicata ai bambini e al personale della scuola e verrà inaugurata la segnaletica pedibus. Sempre sabato 17 dalle 17 alle 20 l’attività si sposterà nel centro storico dove saranno chiuse al traffico corso Umberto, piazza Duomo e piazza Santa Caterina per fare in modo che i bambini si riapproprino degli spazi urbani grazie alle attività organizzate dal comitato di San Giovanni e ai laboratori musicali curati dall’Accademia musicale mediterranea, e alle 19 in piazza Santa Caterina, si svolgerà il tavolo tematico sulle pedonalizzazioni.

Domenica 18 settembre l’attività si sposta al mare dove tra le 10 e le 11 si svolgerà l’ormai tradizionale pedalata in direzione della Tonnara dell’Orsa. Alle 11:30 presso il bene confiscato di Cordapazza e della cooperativa Lavoro e non solo, in collaborazione con a Strummula, si terrà il tavolo tematico sul lungomare. Il pomeriggio invece dedicato allo sport e la musica con le attività che avranno inizio dalle 16.00 fino alle 19.00. Per partecipare ai tavoli tematici basta inviare una mail a pgtu2022@gmail.com