Cronaca

Alcamo, abusivismo edilizio e scarico fognario mai autorizzato, divieto abitabilità per una casa

Non solo manufatti abusivi ma persino una fossa per lo scarico fognario mai autorizzata. Per questo motivo la polizia municipale ha emesso ordinanza di divieto di abitabilità per un immobile alla periferia di Alcamo, in contra Molinello.

L’incredibile scoperta è stata nei mesi scorsi e in seguito agli accertamenti portati a termine si è scoperto che questa fossa settica, al servizio dello scarico dei servizi igienici su un immobile per cui vi è una sanatoria edilizia, non è dotata di alcuna autorizzazione.

Oltretutto, ad aggravare la situazione, anche il fatto che l’immobile ricade in zona E5 del piano regolatore generale, quindi zona agricola di tutela dei margini dei valloni ed è sottoposto a vincolo paesaggistico e vincolo di rispetto stradale. Intanto su questo lotto di terreno i tecnici comunali hanno accertato anche l’esistenza di alcuni manufatti abusivi, per i quali è stata già ordinata la demolizione con altro provvedimento.

Nel contempo per questa carenza autorizzativa sulla fossa settica è stato accertato che “il sistema di scarico reflui civili non è conforme a quanto previsto dalle norme vigenti in materia”. E’ stato deciso quindi di emettere ordinanza di diffida all’utilizzo dell’immobile, con effetto immediato, sino a che non sarà completato l’iter di autorizzazione.