Cronaca

Alcamo, ascensore rischia di cedere, divieto di utilizzo dalla polizia municipale

Ascensore a rischio crollo in una palazzina di Alcamo, il Comune ordina l’immediata sospensione dell’utilizzo da parte di tutti i condomini. E’ quanto accade all’interno di un immobile in via Mariano Stabile dove sarebbe stata accertata la pericolosità dell’utilizzo dell’ascensore in seguito alla verifica periodica da parte della ditta autorizzata. Ed è stata proprio quest’ultima ad aver scritto al Comune sostenendo che l’impianto non è sicuro.

Il rischio è emerso proprio in questi giorni nel coso della verifica periodica effettuata dalla ditta autorizzata che ha avuto esito negativo, sostenendo quindi che “l’ascensore non può essere mantenuto in esercizio”. Il verbale è stato trasmesso al Comune ed il comandante della polizia municipale, Ignazio Bacile, competente in questa materia, ha emesso ordinanza di divieto di utilizzo facendo leva sulle norme che regolano l’ambito dei relativi rilasci di nulla osta per l’esercizio di ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di attività.

In caso di esito negativo della periodica manutenzione la norma prevede l’immediata sospensione del servizio in caso di inosservanza degli obblighi imposti dal regolamento. A questo punto il capo dei caschi bianchi ha dovuto prendere atto di quanto verificato ed ha emesso ordinanza di immediata sospensione dell’esercizio, con conseguente divieto di utilizzo da parte di chiunque dell’impianto di ascensore installato al servizio della palazzina.

Nel provvedimento, che è stato indirizzato al legale rappresentante pro tempore dell’edificio condominiale di via Mariano Stabile, si stabilisce la sospensione a tutela dell’incolumità degli utilizzatori dell’impianto: “E’ stato ritenuto necessario dover intervenire immediatamente in merito al fine di scongiurare possibili situazione di rischio” ha scritto il comandante Bacile.