Primo piano

Partinico, premio speciale “Talento più audace” all’istituto superiore “Danilo Dolci”

Nell’ambito della 25° edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale, che ha aperto una finestra alle scuole con il concorso “Campione Italiano Conad Cous Cous Fest 2022”, il premio speciale “Talento più audace” è stato conferito a Marco Di Gregorio, studente dell’istituto superiore alberghiero “Danilo Dolci” di Partinico. Marco, preparato dal coach Ignazio Interrante, in soli 38’ sui 45’ a disposizione, ha presentato e realizzato il suo piatto da ristorazione: “Cous cous di settembre”.

Un piatto a base di agnello, tuberi e pesto genovese, dal gusto deciso, esaltato dal mix di spezie sapientemente dosate per valorizzarne profumi e sapori, che il giovane concorrente ha elegantemente impiattato, dinanzi l’attenta giuria di esperti.

“Sono veramente orgoglioso del successo di Marco – afferma il dirigente scolastico Gioacchino Chimenti – non solo per il premio che ha vinto, ma soprattutto per i complimenti che gli ha rivolto il presidente della giuria tecnica, il quale ha evidenziato la sua brillante capacità di presentazione e la maestria nell’impiattamento, facendo, inoltre, notare che già lavora come un professionista, ben oltre gli standard di uno studente medio. Questo fa onore ai professori che ha avuto in questi anni di frequenza dell’istituto e al professore Ignazio Interrante che in pochi mesi di lavoro intenso è riuscito ad esaltarne le qualità. Marco ha un talento naturale, ma senza la guida dei docenti professionisti che operano nella nostra scuola non avrebbe, certamente, avuto l’occasione di tirarlo fuori e potenzialo”.

“La fatica di mesi di preparazione, sempre accompagnata dall’entusiasmo, questa sera viene ripagata dal successo che non è mai qualcosa di scontato, – sottolinea il coach Interrante – ogni premio ricevuto dai nostri ragazzi diventa per noi l’input per fare sempre di più e meglio con loro e per loro”. “È con grande gioia che ricevo questo premio che per me ha un ulteriore valore per le parole che il giurato mi ha rivolto – dichiara Marco – e desidero ringraziare il professore ed il dirigente che hanno reso possibile la mia partecipazione a questo concorso. Sono veramente fiero di contribuire questa sera a portare alto il nome della scuola che con orgoglio frequento”.