Cronaca

Alcamo, l’ultimo saluto alla piccola Asia, città a lutto abbraccia mamma e papà coraggio

E’ ancora scossa Alcamo per la notizia giunta ieri della morte di Asia Nicosia, la ragazzina di 12 anni che era stata investita da un’auto una settimana prima lungo la strada statale 187 ad Alcamo marina mentre camminava a bordo strada con altre due coetanee.

Oggi alle 15,30 si terranno i funerali in chiesa Madre. Tantissimi i messaggi di cordoglio, dai dirigenti scolastici ai medici che hanno provato a tenerla in vita sino all’ultimo. Pensieri che soprattutto sono rivolti ai genitori che nonostante questo terribile momento hanno trovato la forza e il coraggio di autorizzare l’espianto degli organi. Un modo per donare vita dalla morte.

Toccante quello che ha scritto attraverso i social Marilù Furnari, direttore sanitario dell’ospedale dei Bambini di Palermo dove la ragazzina era stata ricoverata dopo l’incidente: “Esaltiamo la grandezza di due genitori che donano, che davanti alla morte della figlia amano la vita e consentono ad altri di vivere attraverso gli organi della figlia. I sentimenti allora vengono sostituiti da ammirazione, generosità, bellezza, incanto, stima, lode. Grazie per il grande insegnamento che ci avete dato!”.