Primo piano

Partinico, riapre sportello di ascolto psicologico all’istituto tecnico “Dalla Chiesa”

Ha riaperto i battenti all’istituto tecnico “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico lo sportello d’ascolto psicologico. A gestirlo è la psicologa Alessia Speciale. Un servizio che lo scorso anno aveva riscosso grande interesse tra gli alunni dell’istituto, che hanno avuto la possibilità di fruire di uno spazio nel quale confrontarsi su problematiche e interrogativi che stanno loro a cuore.

L’obiettivo è di dare un supporto agli studenti, incrementando la fiducia in sé stessi, affinché si possano elaborare strategie educative consone ai loro stili personali per potenziare il metodo di studio. Uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, il gruppo di amici, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per comprendere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Tutti gli studenti possono usufruirne chiedendo colloqui sia individuali che di gruppo, per parlare di problemi che possono riguardare i rapporti con la famiglia, gli insegnanti, la scuola, i coetanei e gli eventuali altri aspetti della crescita adolescenziale che possono costituire fonte di disagio. Il servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’adolescente in difficoltà e prevede quindi un massimo di 3/4 incontri per studente.