Ambiente

Partinico, rifiuti, scatta il nuovo calendario, diminuisce raccolta dell’umido

Torna da domani, 1 ottobre, il calendario invernale e cambia la raccolta dei rifiuti porta a porta a Partinico. Si riduce il numero delle giornate settimanali di ritiro dell’umido e si modificano anche gli orari per la fruizione del Ccr, il centro di raccolta dove è possibile poter smaltire alcune frazioni differenziate. Anzitutto dall’1 ottobre scatta il nuovo assetto del servizio di ritiro a domicilio della spazzatura.

Un meccanismo già rodato anche negli altri anni e che sembra oramai entrato a regime senza impatti traumatici sulla cittadinanza anche se si riduce di un giorno il rituro della frazione dell’organico, che poi è lo scarto preponderante prodotto dalle famiglie. La frazione quindi dell’organico passa a due volte a settimana e non più tre come nel periodo estivo. Dunque da ottobre si torna alla raccolta dell’umido il lunedì e venerdì; in questi stessi due giorni si raccoglieranno anche pannolini e pannoloni.

Ogni martedì ci sarà la raccolta dell’indifferenziato, anche in questa giornata pannolini e pannoloni. Quest’ultima tipologia di rifiuti sarà raccolta anche ogni lunedì e sabato. Il mercoledì sarà la volta di vetro e metalli, il giovedì carta e cartone, il sabato la plastica. Inoltre da giovedì 6 ottobre, a seguito sempre del ripristino dell’orario invernale, l’eco punto di contrada Incastrona sarà aperto il pomeriggio dalle 12.30 alle 17.30. Qui si potranno conferire carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro e lattine. Solo in giornate specifiche è possibile smaltire anche i rifiuti ingombranti, i Raee, il legno, gli sfalci di potatura, la plastica dura e la frazione organica.

A gestire il servizio di raccolta dei rifiuti è la ditta Dusty oramai dall’1 febbraio scorso, dopo aver vinto un appalto della durata di 7 anni. Accanto ad un miglioramento del servizio c’è stato anche un controllo serrato. Anzitutto sull’orario di conferimento, che è consentito dalle 20 alle 4 dell’indomani mattina. Allo stesso modo non viene più consentito l’utilizzo di sacchi neri e si deve rispettare rigorosamente il corretto smaltimento, per cui eventuali miscugli di frazioni vengono allo stesso modo sanzionati.

Già da mesi i controlli sono partiti collaborazione tra la ditta e gli agenti di polizia municipale che adesso sono diventati sanzionatori, dopo i primi tempi in cui si è battuto sull’informazione con la semplice apposizione dei bollini rossi sui sacchetti irregolari. Partinico ha cambiato completamente rotta sul fronte della raccolta rifiuti oramai da anni. E così, dopo il disastro andato avanti sino al 2018-2019, con varie interruzioni collegate al servizio e non sempre per motivi legati alle inefficienze del Comune, adesso finalmente in città sono arrivate anche le premialità.

E’ stato assegnato di recente, con decreto regionale interassessoriale, il contributo a quei Comuni che hanno superato nel 2020 il 65% della raccolta differenziata. A beneficiarne, fra i Comuni virtuosi della provincia di Palermo, proprio il Comune di Partinico che con la premialità di 45.775,70 euro è risultato essere quello con il più alto numero di popolazione residente ad ottenere tale importante risultato.