Lavori pubblici

Alcamo, viadotti malconci sulla statale 113, al via i lavori sui giunti

Nuovo intervento di messa in sicurezza e manutenzione dell’ex strada statale 113 ad Alcamo. Si torna ad intervenire in un tratto dell’arteria, divenuta di proprietà comunale dopo un accordo con Anas, nel tratto di viadotto compreso tra il km. 327+100 e il chilometro 326+800. Ad essere ripristinati saranno giunti di dilatazione e testate delle solette.

Il Comune ha affidato l’appalto che ha un valore complessivo di 93.360,06 euro di cui 82.660 euro per lavori e 10.700,06 euro per oneri non soggetti a ribasso. Ad aver vinto la gara l’impresa L&C Lavori e Costruzioni di Alcamo che ha offerto il ribasso del 9,65 per cento. Gli interventi mirano a garantire la solidità del viadotto su cui non è la prima volta che si interviene. Già nel giugno del 2018 era stata addirittura interdetta la viabilità in questo tratto quando furono necessari in via d’urgenza i lavori di manutenzione ai giunti di dilatazione.

In quel caso la chiusura dell’arteria era stata determinata dopo l’sos lanciato ai vigili del fuoco del locale distaccamento da diversi automobilisti in transito i quali notarono un’evidente falla nella carreggiata, all’altezza proprio dei giunti che fanno da cerniera tra un tratto di strada e l’altro. I pompieri in quell’occasione accertarono effettivamente il pericolo incombente e proprio per questo allertarono il Comune.

Un’equipe di tecnici della direzione IV, con la polizia municipale, verificò che vi era un evidente distacco di calcestruzzo attorno al giunto: proprio per questo motivo, in via d’urgenza, partirono i lavori mentre venne contestualmente deciso in via precauzionale di chiudere il tratto stradale. Il distacco di calcestruzzo venne accertato proprio attorno al giunto, frutto evidentemente di una carente manutenzione negli anni.

I giunti, che fanno da collante tra una campata e l’altra del viadotto, evidentemente con le oscillazioni dovute al passaggio molto intenso di veicoli hanno finito per deteriorare le solette con la conseguenza del distacco. I giunti sono assolutamente essenziali per i viadotti e per i ponti in genere in quanto consentono scorrimenti e rotazioni tra le parti strutturali affacciate, garantendo la continuità del piano viabile e l’impermeabilità.