Primo piano

Balestrate, secchi dei rifiuti lasciati per strada, il sindaco promette multe

Multe a chi non ritirerà i contenitori della raccolta differenziata una volta svuotati dai rifiuti. Il pugno duro è stato deciso dal sindaco di Balestrate Vito Rizzo che ha dato vita ad un’ordinanza alquanto singolare per via di un atteggiamento quasi consolidato nel tempo che è quello per l’appunto dei residenti di non rientrare in casa il secchio svuotato della raccolta rifiuti porta a porta.

Condizione che ha creato non pochi problemi soprattutto alla viabilità e all’ambiente in alcune zone del centro cittadino, con la difficoltà dei veicoli a fare la necessarie manovre per transitare o l’accumulo di spazzatura abbandonata. Da oggi chi non ritirerà il secchio svuotato dal marciapiede o dal ciglio della strada rischia una multa pesante, addirittura sino a 500 euro.

Il provvedimento nasce anche per via delle segnalazioni frequenti arrivate dall’ufficio di polizia municipale e dall’ufficio Ambiente i quali hanno evidenziato che in alcune zone del territorio comunale vengono lasciati anche per molti giorni, posizionati su strade e marciapiedi e comunque su area pubblica o privata ad uso pubblico, i bidoncini della raccolta differenziata nonostante siano svuotati dall’azienda addetta alla raccolta.

“Tale situazione – scrive il sindaco nell’ordinanza – comprometto la libera e sicura circolazione pedonale e veicolare, nonché il decoro urbano e genera situazioni di grave incuria e degrado del territorio, dovuti anche al fatto che ignoti utilizzano i bidoncini vuoti per depositare negli stessi o a lato sacchetti di rifiuti domestici, creando i presupposti per situazioni igienico-sanitarie carenti, generando odori nauseabondi”.