Lavori pubblici

Balestrate, ripartono lavori abbattimento barriere architettoniche nelle strade principali

Riprenderanno con ogni probabilità la prossima settimana i lavori a Balestrate per l’abbattimento delle barriere architettoniche di alcune strade del territorio. A causa di un grave lutto che ha colpito la ditta che ha avuto in appalto  questi interventi i cantieri si sono fermati.

“Da interlocuzioni avute tra la ditta e gli uffici – afferma il sindaco Vito Rizzo – la ditta sta risolvendo alcune problematiche tecniche connesse proprio a questo lutto e dovrebbe ripartire la prossima settimana”. Un piano che prevede la creazione di scivoli in diverse arterie del paese, da via Repubblica a via Gesugrande, passando per la zona est di Via Madonna del Ponte. In tutti i casi parliamo di strade principali del territorio dove era complicato molto spesso l’attraversamento e il transito per via della mancanza di appositi strumenti per poter agevolmente salire e scendere sul piano stradale. L’appalto inoltre ha programmato la razionalizzazione di alcuni pali superflui che intralciano i marciapiedi.

“Obiettivo di queste azioni – aggiunge Rizzo – è creare una città a misura di cittadino partendo dalle piccole cose. Nei prossimi giorni arriveranno diverse notizie importanti che riguardano il mondo della scuola e i nostri bambini”. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico per un investimento pari a 38 mila e 500 euro, fondi stanziati dal ministero dell’Interno ai Comuni, tra cui Balestrate, nel 2020 per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio e per l’abbattimento delle barriere archi tettoniche.

La realizzazione del progetto consentirà di risolvere il superamento  delle barriere architettoniche presenti i cui marciapiedi ad oggi sono completamente privi di scivolo. Nelle strade gli interventi prevedono il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi, tramite demolizione e successiva realizzazione di scivoli in modo da consentire il superamento delle barriere architettoniche.

Si prevede dunque la rimozione di alcune orlature e di parte della pavimentazione esistente, nonché il successivo riposizionamento di orlature e pavimentazione, realizzando una rampa di raccordo tra la strada fino alla quota del marciapiede in lieve pendenza ed a norma per il superamento delle barriere architettoniche. Con questi interventi saranno realizzati 20 scivoli nei marciapiedi del centro urbano.