Ambiente

Partinico, Legambiente contro distilleria Bertolino su ricorso per non pagare danno ambientale

Il recente ricorso della distilleria Bertolino in sede civile per congelare il pagamento del danno ambientale dovuto al Comune di Partinico, e riconosciuto con sentenza in corte d’appello, fa infuriare Legambiente. L’associazione ambientalista esprime sostegno al Comune di Partinico in questa battaglia legale, l’ennesima, contro l’industria insalubre di prima classe. Ecco il comunicato integrale di Legambiente Sicilia e del circolo locale di Partinico:

“Una condanna per danno ambientale del lontano 1999 di circa 2 milioni di euro e dopo poco più di 20 anni arriva la condanna con sentenza immediatamente esecutiva che impone alla distilleria Bertolino un risarcimento (importo di  circa 1milione e 200 mila euro) al Comune di Partinico, da destinare essenzialmente all’efficientamento del depuratore comunale e tombatura degli scarichi illeciti ed alla progettazione e realizzazione di una rete di monitoraggio e campionamento della qualità delle acque del sistema fluviale Nocella.

Ed ora un nuovo ricorso della distilleria Bertolino, che sembrerebbe non volersi piegare alla condanna continuando a mortificare il territorio partinicese.

Non si può più tollerare una situazione del genere. È ora che il principio del “chi inquina paga” venga rispettato e la legge 68/2015 sugli Ecoreati fornirà uno strumento in più per la tutela dell’ambiente.

Quasi 40 anni di lotte ambientaliste per donare “vivere salubre” alla cittadinanza, non devono e non possono fermarsi qui o essere mortificate in questo modo.

Pieno sostegno al Comune di Partinico, rappresentato dalla Commissione Prefettizia in questa ennesima battaglia per il rispetto della legalità”.