AMBIENTE

Partinico e dintorni, nuovo spettro dell’emergenza rifiuti, chiude discarica

Una nuova emergenza rifiuti si potrebbe materializzare all’orizzonte per i comuni di Partinico e dell’intero comprensorio. La discarica di Trapani, dove questo territorio ha conferito la quota dell’indifferenziato sino ad oggi dietro autorizzazione della Regione, non ha dato conferme sulla disponibilità a poter accogliere il rifiuto da dover trattare.

Questo perché a sua volta la discarica di Siculiana, dove viene conferito il rifiuto trattato dal sito Trapanese, ha comunicato di non essere più disponibile ad accettare tale smaltimento per ragioni legate a una possibile saturazione. Problemi che in realtà erano già affiorati da qualche settimana tanto che la stessa Trapani servizi, società che gestisce il sito in cui vengono trattati i rifiuti indifferenziati, aveva ridotto in maniera massiccia il conferimento dai comuni del partinicese.

La Srr Area metropolitana, società che organizza il servizio di raccolta rifiuti per i comuni del partinicese, già da giorni sta lavorando per riuscire a dirottare i suoi rifiuti da trattare a Bellolampo che nei giorni scorsi aveva già dato in via ufficiosa il suo ok. Si attende però ancora la formalizzazione burocratica di alcuni passaggi tecnici per rendere operativa questa decisione.

Al momento vi è quindi incertezza e per questo alcuni Comuni, come Terrasini e Trappeto, hanno già preannunciato che domani non sarà raccolto il rifiuto indifferenziato. Possibile che diversi altri comuni seguiranno la stessa strada in attesa del dirottamento verso Bellolampo. “Stiamo lavorando da giorni – afferma il presidente della Srr Natale Tubiolo – per trovare una soluzione. Oggi sono previste delle riunioni ed è possibile che già il problema possa essere risolto”.